Mountain bike Piemonte - Valli di Lanzo  
Lago di Monastero - Alpe Costapiana  
Il percorso  
Lunghezza: 14,6 Km sola andata
Tempo percorrenza: 3h + 50' ritorno
Località di partenza: piazza frazione Chiaves
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE 1:25.000 n. 110 LANZO VIU' CHIALAMBERTO LOCANA CIRIE' BASSE VALLI DI LANZO -1:50.000 n. 2 VALLI DI LANZO e MONCENISIO
Dislivello: 1035 metri fino all'Alpe Costapiana (945 metri fino al lago)
Tipo: asfalto (5,6 km - 38%) + sterrato
Periodo consigliato: giugno-settembre
Accesso:
da Lanzo Torinese (raggiungibile facilmente da Torino con la "direttissima" delle Valli di Lanzo) si seguono le indicazioni per Monastero e Chiaves, sulla cui piazza si lascia la vettura.
Descrizione: sino a qualche anno fa il tracciato si svolgeva quasi interamente su sterrato; recentemente sono stati infatti asfaltati poco più di 4 km nel tratto iniziale. Chi volesse effettuare solo la parte a fondo naturale, piuttosto dissestata, puo' lasciare la vettura ove questo inizia: il tempo si riduce a 1h 45' ed il dislivello a poco più di 600 metri.
Si imbocca la strada che inizia immediatamente prima della piazza (cartelli per Cresto e Sistina). Trascurato il bivio sulla sinistra per Cresto (0,3 Km), si costeggia più avanti il bar-ristorante-albergo Sistina giungendo nei pressi di uno slargo con fontana (1,4 - dislivello parziale 110 m - 15'). Procedendo di fronte si affrontano alcuni tornanti seguendo sempre l'asfalto. Trascurato lo sterrato dei 3,9 km (dislivello parziale 330m - 45') per il M. Garnè e quello chiuso da cancello per la Baita San Giacomo di proprietà del Cai di Lanzo (4,9), si perviene al termine dell'asfalto (5,6 - 420 m d.p.- 1h 15'). Su terreno ora più adatto alla mtb si superano i bivi (tutti sulla destra) per Menulla (6,7 - 505 m d.p. - 1h 20'), Canur (7,1) e quello con indicazioni per il rifugio Salvin (7,3), pervenendo allo spiazzo del Passo Forchetta dove e' presente una lapide commemorativa dell'A.N.P.I. (7,7 - 535 m d.p. - 1h 30'). Poco più avanti si affrontano 2 impegnativi tornanti, oltrepassando l'Alpe di Monastero (12 - 2h 30' - cappelletta su un cocuzzolo), molto antica visto che viene gia' menzionata in documenti del XIII secolo. Con un tratto abbastanza facile si tocca il lago omonimo (12,4 km - m 1992 s.l.m. - 2h40'), delimitato sul lato destro dalla Punta Giasvei (2179 m). Giunti al bivio nei pressi dell'Alpe di Coassolo (13,1), si procede a destra. Lasciata anche la deviazione sulla sinistra per il Colle di Perascritta (13,8) si raggiunge con una breve discesa l'Alpe Costapiana (14,6 Km - m 2046 s.l.m.) ove la strada termina. Per il ritorno si ripercorre fedelmente il tragitto dell'andata.

Traccia GPS (inviata da Luca Mignogna):   PLT (Oziexplorer)   KML (Google Earth)

Il file KML è stato creato con la colorimetria dell'altitudine
 

 
Galleria fotografica  

monumento A.N.P.I. al Passo Forchetta

salendo sopra il Lago di Monastero

discesa verso l'Alpe Costapiana
 
Indice percorsi
Indice Valli di Lanzo
 
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2007